Contatti:

24020 Piario (Bergamo)

Via Milano, 8

Mobile 3493117011

gianpaolo.pasini@tiscali.it

 

 


Scultore per passione o forse per “dannazione”

La sua vita artistica ha preso vita in un lento ma appassionante cammino che lo ha condotto, sin dalla tenera età, ad avvicinarsi all'arte, assaporandone i suoi profumi.

 

Autodidatta …anche se, forse, non esiste nessuno che possa definirsi tale, poiché tutti ci appropriamo di un percorso, spesso condizionati, spronati, o semplicemente attratti da artisti, opere, eventi ed emozioni! 

Ama il disegno, come gesto che congela lo sguardo in un preciso istante; è catturato dalla scultura che, con la sua tridimensionalità, lo immerge violentemente nella materia!

 

Cerca di  trasformare la materia in “un grido d’ emozione”…lontano da un virtuosismo tecnico: non fa mai bozzetti e non ri-propone sculture; ogni opera possiede una propria anima …generata in un preciso istante, unica, come ogni vissuto umano!

 

Centro delle sue sculture è l’uomo, immerso nella sua molteplice complessità, nel suo cammino di vita: è attratto da questa creatura fatta di carne e spirito!

Spesso vorrebbe entrare nell'umano, sezionarlo, per comprendere come ogni parte contribuisca a renderlo così misterioso ed affascinante… perfetto nella sua imperfezione!

 

La materia principale in cui congela i suoi pensieri è il legno; denso di vita e mai statico che la natura gli offre con amore!